Marciano Historical Festival 2008

Marciano della Chiana (AR), 28-29 giugno 2008

pubblicato da in data 03 luglio 2008.

Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno a Marciano della Chiana ( Arezzo), la prima edizione del “Marciano Historical Festival”, una manifestazione che farà rivivere per due giorni l’antico fascino del mondo antico, da quello romano a quello del Granducato di Toscana, in uno dei borghi più belli e affascinanti della Val di Chiana dominato dalla splendida Rocca quattrocentesca.

L’evento è organizzato dal Comune di Marciano della Chiana insieme all’Associazione Culturale Scannagallo, e prevede un ricco programma con accampamenti di figuranti in costume d’epoca, giochi, duelli, cortei storici in rappresentanza di tre epoche, romanica, medioevale, rinascimentale e vedrà la partecipazione di 13 gruppi storici provenienti da tutta Italia.

La manifestazione vivrà momenti altamente spettacolari, come la battaglia tra Galli e Romani, il tiro con l'arco medioevale e le prove di sparo con le artiglierie rinascimentali. Saranno presenti importanti personalità del mondo accademico che valuteranno la correttezza storica dei gruppi partecipanti.

Sbandieratori, giullari e gastronomia, completeranno due giornate immersi nella storia:  Il tutto per offrire ai visitatori un evento che ripercorre l’antica storia di questi luoghi teatro di vicende che si sono snodate in tutte le epoche storiche.

Programma della manifestazione: brochure (PDF)

Comune di Marciano della Chiana stendardo del Comune