Nuova Farmacia 'TINTI' a Cesa

pubblicato da Amministratore in data 07 aprile 2010.

MARCIANO DELLA CHIANA –  NUOVA FARMACIA

 

07 Aprile 2010 - Da questa settimana la storica Farmacia "TINTI" di Piazza Fanfulla, nel centro storico di Marciano della Chiana ha aperto una proiezione nella frazione comunale di Cesa in Via Cassia, come previsto dalla "Legge di Riordino numero 36 del 28 giugno 2007 in materia di igiene e sanità pubblica, veterinaria, igiene degli alimenti, medicina legale e farmaceutica". Il Riordino consta di varie modifiche alla precedente L.R. (Legge Regionale; ndr) numero 16 del 25 febbraio 2000. l’Amministrazione comunale si è impegnata affinchè, dato il superando dei 1,5 mila abitanti, per Cesa era necessario provvedere al facile raggiungimento del presidio farmaceutico, da qui la nuova istituzione.

La  proiezione, o filiale, infatti è prevista qualora si verifichino determinate condizioni quali il difficile collegamento tra la frazione e il centro comunale soprattutto quando la prima supera un determinato numero di abitanti.

La legge di Riordino, all'articolo 5 stabilisce che “La proiezione è un presidio farmaceutico sussidiario della farmacia nell'ambito della sede farmaceutica di sua pertinenza prevista in pianta organica. Essa svolge il normale servizio farmaceutico e non ha obbligo di laboratorio  per la spedizione di ricette galeniche “ex tempore”.

 

Comune di Marciano della Chiana stendardo del Comune